OpenCoffee è un applicativo Python, pensato per essere il più semplice possibile, open-source, facilmente localizzabile ed estensibile, ed in particolare rispettoso della privacy (self hosatbile con un set minimale di permessi), pensato per facilitare le connessioni tra colleghi tramite l’uso del software di messaggistica Slack.
All’atto pratico prende tutti i membri di un canale Slack e gli associa casualmente, o dando priorità alla distanza* tra i vari utenti, proponendo la pianificazione di una pausa caffé ☕.
* Il concetto di distanza tra due persone viene empiricamente determinato dalla contemporanea assenza degli stessi nei vari canali pubblici.
Sebbene ci siano vari script open-source che svolgono compiti simili, il progetto mira a fornire un pacchetto quanto più pronto all’uso possibile e con una documentazione di dettaglio passo passo, per la predisposizione del tutto, dalla configurazione del bot lato Slack, alla parte di configurazione dello script Python, con relativa esecuzione.
OpenCoffee è un progetto Open source, codice completo disponibile su GitHub sotto licenza MIT.